Skip to content

Strutture
Prefabbricate

Scopri tutte le soluzioni ipiemme.

Struttura Bridge

La struttura bridge è nata per soddisfare in modo adeguato le esigenze industriali permettendo un’ottimizzazione dei costi strutturali. E’ caratterizzata da un tegolo in c.a.p. a sezione filante aperta di larghezza 250 cm e di altezza 90 o 110 cm, con lunghezza variabile fino ad un massimo di 32 m, progettata con elevate caratteristiche antisismiche, verificate con le nuove normative italiane (D.M. 11.01.2008).

Nelle diverse soluzioni di copertura proposte i tegoli sostengono:

1. Coppelle curve in calcestruzzo;

2. Pannelli Sandwich.

I tegoli raccolgono l’acqua piovana nel compluvio impermeabilizzato, avvalendosi della monta strutturale la scaricano nelle travi di gronda, che la portano nelle pluviali incorporate nei pilastri.

 

Le travi di gronda ad H con profilo filante caratterizzano l’aspetto interno dell’edificio.

I tegoli vengono posti con interasse standard di 5 m in presenza delle coppelle in calcestruzzo, prodotte con dimensioni standard di 250×400 cm, ed interasse maggiore in presenza di pannelli Sandwich.

Il sistema di fissaggio delle lastre di copertura, sia cieche che traslucide, è realizzato con un attacco che blocca rigidamente le lastre al tegolo. La struttura è utilizzabile ove siano richieste elevate caratteristiche di resistenza al fuoco e di isolamento, progettata per essere classificabile fino R 120 in conformità a quanto prescritto dalla Normativa UNI 9502.

Doppia Pendenza

La struttura a Doppia Pendenza è costituita da capriate in c.a.p. con sezione corrente ad “I”, raccordata a sezioni rettangolari alle estremità ed estradosso a falde inclinate, canale di gronda e tegoli TT posti inclinati.

Rappresenta un classico nel campo dell’edilizia prefabbricata collaudata da decenni di produzione, unendo caratteristiche strutturali (caratteristiche antisismiche, verificate con le nuove normative italiane D.M. 14.01.2008), semplicità di linee, versatilità ed economicità, che ne fanno ancora oggi una tra le tipologie più diffuse.

Indicata e consigliata per le esigenze più varie rendendosi adatta ad ogni settore produttivo: dalla grande industria, al settore artigianale a quello agricolo.

La pendenza dei piani di falda del 10% consente l’esecuzione del manto di copertura con lastre di lamiera zincata preverniciata, alluminio o fibrocemento ecologico.

La resistenza caratteristica al fuoco standard è R 90, che può raggiungere R 120 con opportune armature aggiuntive in conformità a quanto prescritto dalla Normativa UNI 9502.

Piana Pluripiano

Il sistema di strutture piane, consente l’utilizzo dell’intera superficie di piano riducendo al minimo gli spessori dei solai realizzati con tegoli a doppio T con nervature a vista e/o con lastre precompresse ad intradosso piano, ha da sempre costituito la principale soluzione ai diversi problemi degli edifici industriali, commerciali e dei parcheggi.

Il sistema è dotato di una gamma di elementi, tali da renderlo flessibile e ideale per sfruttare al massimo le altezza disponibili, per realizzare impalcati intermedi, per superare grandi luci e per installare qualsiasi tipo di impianto tecnologico.

Il sistema è particolarmente adatto alla formazione di strutture a telaio per le zone sismiche e per sopportare elevati carichi. Il sistema risponde a tutte le prescrizioni della recente normativa antisismica D.M. 14.01.2008.

Lo smaltimento delle acque avviene utilizzando le pluviali predisposte nei pilastri, evitando quindi qualsiasi interferenza con le attività produttive.

Rilevante è la resistenza al fuoco del sistema che è garantita per essere classificabile fino R 180 in conformità a quanto prescritto dalla Normativa UNI 9502.

Richiedi maggiori informazioni

Contattaci